Giro d'Italia Under 23: arrivo a Pescia e partenza da Sesto Fiorentino

Giro d'Italia Under 23: arrivo a Pescia e partenza da Sesto Fiorentino
Pubblicato:
Aggiornato:

La conferma ufficiale è arrivata questa mattina: la città di  Sesto Fiorentino  ospiterà una tappa del Giro d’Italia Under23,  la più prestigiosa ed impegnativa corsa a tappe internazionale per ciclisti Under 23. Il giorno precedente arrivo di tappa a Pescia dopo aver coperto tutta la provincia pistoiese.

Giro d'Italia Under 23: passerà da Sesto Fiorentino

La notizia, in anteprima ma ancora in attesa dell’ufficializzazione, l’avevamo data venerdì scorso sulle colonne del settimanale BisenzioSette. Interpellato dal nostro giornale il vicesindaco Sforzi aveva affermato:

“Siamo auspicabilmente alle ultime battute di un dialogo avviato da tempo con gli organizzatori. A strettissimo giro speriamo di poter confermare ufficialmente la partenza di una tappa da Sesto”

L’ufficializzazione è arrivata stamani  nel corso della conferenza stampa di presentazione delle tappe della 42esima edizione che si è tenuta a Bologna nella  suggestiva location dell’arena FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare in Europa.

Gli   organizzatori Marco Selleri e Marco Pavarini insieme al  il CT Davide Cassani hanno, infatti, svelato il percorso della corsa ciclistica che si terrà dal 13 al 23 Giugno. È così emerso che si terrà  Domenica 16 Giugno la tappa   Sesto Fiorentino-Gaiole in Chianti con un percorso decisamente ondulato a cui si aggiungeranno negli ultimi 50 km ben otto settori sterrati, l’ultimo a 10 km dal termine.

Una tappa con 145,5 chilometri di corsa ed otto settori di strade bianche, dall’alto valore simbolico in onore di Alfredo Martini.

Le tappe saranno in totale dieci e nell’ultima edizione il pubblico è stato stimato in 60.000 persone, una manifestazione seguita anche oltreoceano che ha dimostrato quando sia diffuso l’appeal del ciclismo giovanile.

All'interno dei territori dei nostri giornali, fra l'altro, il giorno precedente la tappa arriverà a Pescia attraversando tutto il territorio della provincia di Pistoia scalando il Serravalle come asperità finale.

TAPPE GIRO D’ITALIA U23

Prologo: giovedì 13 giugno, Riccione-Riccione (3,6 km)

Tappa 1: venerdì 14 giugno, Riccione-Santa Sofia (143,2 km)

Tappa 2: sabato 15 giugno, Bagno di Romagna-Pescia (174 km)

Tappa 3: domenica 16 giugno, Sesto Fiorentino-Gaiole in Chianti (145,5 km)

Tappa 4: lunedì 17 giugno, Buonconvento-Vetta Amiata (163,7 km)

Riposo: martedì 18 giugno

Tappa 5: mercoledì 19 giugno, Sorbolo-Passo Maniva (155,1 km)

Tappa 6: giovedì 20 giugno, Aprica-Aprica (94,8 km)

Tappa 7: venerdì 21 giugno, Dimaro Folgarida-Levico Terme (153 km)

Tappa 8: sabato 22 giugno, Rosà-Falcade (134,2 km)

Tappa 9: domenica 23 giugno, Agordo-Passo Fedaia (35,8 km).

LEGGI ANCHE: DA TUTTA TOSCANA ED EMILIA PER LA FIERA DI SAN GIUSEPPE, GUARDO IL VIDEO

Seguici sui nostri canali