Guardia di Finanza: scatta la sanzione ad un "Compro oro" in Val d'Elsa

I controlli mirati per il rispetto della disciplina valutaria.

Guardia di Finanza: scatta la sanzione ad un "Compro oro" in Val d'Elsa
Pubblicato:
Aggiornato:

Guardia di Finanza: le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Siena, nell’ambito delle attività di contrasto al riciclaggio, hanno eseguito nei confronti di alcuni “compro oro” della Val d’Elsa controlli mirati alla verifica del rispetto della disciplina valutaria, allo scopo di preservare il settore da infiltrazioni criminali e prevenire l’utilizzo del relativo mercato per finalità illegali, con specifico riferimento al riciclaggio di denaro e al reimpiego di proventi di attività illecite.

Guardia di Finanza contro le violazioni alla normativa anti riciclaggio

In particolare, nel corso di uno di detti controlli, le Fiamme Gialle senesi hanno rilevato diverse violazioni alla normativa anti riciclaggio, accertando ripetute inadempienze all’obbligo di adeguata verifica dei clienti nonché la mancata redazione delle schede di registrazione previste per le operazioni di acquisto di oggetti preziosi, adempimenti ritenuti particolarmente significativi nell’ottica di ostacolare l’immissione di materiale di provenienza furtiva nell’economia legale. Per effetto delle reiterate violazioni alle specifiche normative sono state comminate, al titolare, sanzioni amministrative pecuniarie particolarmente elevate.

Attività di controllo anche su normativa fiscale e tributaria

La specifica attività  è stata estesa, attraverso l’inventario fisico di tutto l’oro e dei preziosi rinvenuti al momento dell’accesso, anche alla verifica del rispetto della normativa fiscale e tributaria.

Prevenzione e contrasto al riciclaggio

L’azione di prevenzione e contrasto al riciclaggio operata dagli agenti delle Fiamme Gialle si basa su una strategia nazionale che consente di concentrare le risorse verso i soggetti e i contesti più a rischio, evitando controlli indiscriminati. Ciò è reso possibile dalla marcata proiezione investigativa che connota l’azione del Corpo, attuata secondo un approccio trasversale e multidisciplinare ai fenomeni illeciti.

LEGGI ANCHE: SPACCIO DI DROGA NEL BOSCO: INTERVENGONO I CARABINIERI

LEGGI ANCHE: GRAVE INCIDENTE DURANTE IL CORTEO PER LA LIBERAZIONE

Seguici sui nostri canali