Sciopero del trasporto aereo: voli cancellati anche all'aeroporto di Firenze

La mobilitazione coinvolge piloti e assistenti di volo di Alitalia, Blue Air e Blu Panorama, oltre ai tecnici della manutenzione e al personale di terra.

Sciopero del trasporto aereo: voli cancellati anche all'aeroporto di Firenze
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì nero per chi deve volare. A causa dello sciopero del trasporto aereo indetto per oggi infatti molti voli in partenza anche dall'aeroporto di Firenze sono stati cancellati.

Sciopero del trasporto aereo

Oggi, martedì 21 maggio, è stato indetto uno sciopero di 24 ore nel settore del trasporto aereo. Garantite le fasce orarie dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Cancellati circa la metà dei voli Alitalia la compagnia ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi ai passeggeri attraverso l'impiego di aerei più capienti e l'obiettivo di riprenotare in giornata il 60% dei viaggiatori coinvolti dallo sciopero.

Lo sciopero indetto dalle sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo coinvolge piloti e assistenti di volo di Alitalia, Blue Air e Blu Panorama, oltre ai tecnici della manutenzione e al personale di terra delle compagnie aeree, gli addetti all'handling al catering e quelli delle gestioni aeroportuali. Esclusi, invece, i dipendenti Enav.

La giornata di mobilitazione è stata decisa, come spiegato dalla Filt Cgil:

"per la grave situazione occupazionale del trasporto aereo, per dare un futuro certo ai lavoratori di Alitalia, per il rinnovo del contratto nazionale di settore, per una legislazione di sostegno al settore e per il finanziamento strutturale del Fondo di solidarietà del trasporto aereo".

Voli cancellati anche a Firenze

Anche nello scalo fiorentino si registrano numerosi voli cancellati. Al momento risultano cancellati i voli per Amsterdam, Copenaghen, Roma, Bruxelles, Parigi, Monaco, Francoforte, Zurigo e Vienna previsti tra le 11.20 e le 18.18. QUI  è possibile trovare i riferimenti alle partenze previste e cancellate in tempo reale.

LEGGI ANCHE: Proteste anti Salvini a Firenze, il VIDEO delle cariche della Polizia

Seguici sui nostri canali