Controlli della vista gratuiti a Firenze domani

Venerdì 13 dicembre dalle ore 10 alle 19 in piazza Annigoni a Firenze nella ricorrenza di Santa Lucia.

Controlli della vista gratuiti a Firenze domani
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha un titolo che vale come un invito. È “Tieni d’occhio la tua vista”, l’iniziativa rivolta al pubblico che gli ottici di Federottica-Confcommercio hanno deciso di mettere in campo a Firenze il prossimo venerdì 13 dicembre per festeggiare degnamente la loro santa patrona, Santa Lucia, protettrice della vista.

Controlli della vista gratuiti a Firenze domani

Dalle ore 10 alle 19 in piazza Annigoni, accanto al Mercato delle Pulci, chiunque potrà avvalersi del controllo gratuito della vista salendo sulla speciale clinica mobile attrezzata fornita dall’azienda CSO. Il mezzo avrà a bordo un medico oculista e alcuni ottici optometristi, che sapranno consigliare gli ausili necessari per correggere eventuali difetti o disturbi visivi.

Alle ore 12.30 salirà sulla clinica mobile per una visita anche l’assessore al Welfare e Sanità del Comune di Firenze Andrea Vannucci, che sarà accolto dal presidente provinciale di Federottica-Confcommercio Andrea Cappellini.

Tieni d'occhi la tua vista

“’Tieni d’occhio la tua vista’ è un’iniziativa bella, di qualità e molto utile - ha detto l’assessore Andrea Vannucci -, che dà l’opportunità alle persone più fragili dal punto di vista economico, e non solo, di poter fare gratuitamente controlli, che altrimenti non farebbero. Grazie a Federottica-Confcommercio per aver realizzato questa giornata di controlli gratuiti con professionisti seri e competenti”.

“Purtroppo in Italia c’è ancora poca attenzione alla tutela della salute visiva: il 66% delle persone che ha problemi non ne è consapevole, quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non adeguata e circa il 40% non fa visite periodiche dallo specialista”, sottolinea il presidente di Federottica-Confcommercio Andrea Cappellini.

“Se a questa disattenzione aggiungiamo l’invecchiamento progressivo della popolazione e l’uso sempre più massiccio di pc e smartphone anche da parte dei più giovani, ne esce un quadro piuttosto drammatico. Ecco perché noi di Federottica cogliamo ogni occasione per promuovere controlli gratuiti della vista”, spiega.

LEGGI ANCHE: STRACCHINO BERGAMASCO RITIRATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE

Seguici sui nostri canali